L’azienda agricola Il Poggio del Picchio, società agricola S.r.l., trasforma e produce in maniera artigianale, confetture marmellate e gelatine senza coloranti, conservanti e addensanti.

I terreni agricoli sono siti  nel Comune di Cesinali (AV) ed il laboratorio di trasformazione invece, si trova nel comune di Aiello del Sabato (AV).

Si caratterizza per l’attività agricola, e la connessa attività di trasformazione, con la messa a dimora di un impianto specializzato di frutta antica di Irpinia: mele limoncelle, mele chianelle, mele bianche di Grottolella, mele zitelle, mele capo di ciuccio, mele cassanesi, azzeruoli, corbezzoli, pere Mastantuono, fichi di San Mango, nespole germaniche, sorbe, giuggiole etc prevalentemente specie in via di estinzione nonché inserite nell’Elenco Regionale dei Prodotti Tradizionali.

Il progetto è quello di coltivare alberi da frutta dimenticata per la salvaguardia della biodiversità, pivilegiando le varietà autoctone, perché più resistenti, che vengono trasformate nel laboratorio dell’azienda in confetture e marmellate.
Oltre al frutteto, l’azienda ha impiantato ulivi di tipo ravece, ogliarola e pendolini ed ha una attività di viticoltura, con un vigneto impiantato negli anni 2006/08, con i vitigni Irpinia Aglianico ed Irpinia Fiano.

Le confetture e le marmellate sono tutte prodotte senza coloranti, addensanti e conservanti.